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Tendenza Boudoir

Tendenza Boudoir

Che cos’è la tendenza 

boudoir e perché se ne parla adesso ?

Origine ed evoluzione dello stile boudoir, un’estetica fatta di pizzi, lingerie e sottovesti see through oggi molto amata dalla moda e dalle celebrities di tutto il mondo. 

Ultimamente se si è sentito molto parlare di tendenza boudoir, soprattutto nel mondo della moda, che ciclicamente ama recuperare e reinterpretare in chiave contemporanea quelle estetiche del passato che per qualche ragione sembrano tornare improvvisamente attuali. È successo con l’indie sleaze e con l’outfit coquette su Tik Tok, e non deve sorprendere che sia ora arrivato il turno del boudoir. Per esempio. Avete visto l’ultima sfilata Gucci Cosmogonie? O alcuni dei look sfoggiati di recente dai Måneskin? O ancora l’ultima campagna pubblicitaria di Dolce& Gabbana?  Ecco, quella è la direzione.

Da dove arriva la parola boudoir? 

Il termine boudoir deriva da bouder, verbo francese che letteralmente significa «fare il broncio, essere ritroso». In realtà, se torniamo indietro al XVIII secolo, scopriamo che all’epoca il boudoir rappresentava il classico salottino da signora, ovvero una sala dove intrattenersi in conversazioni private, solitamente adiacente alla camera da letto, con tanto di spogliatoio dedicato alla toletta. Insomma, si tratta di un luogo dove ritirarsi da soli, o con qualche altra dama, lontano da sguardi indiscreti. L’esempio più celebre? Quello realizzato su progetto di Carlo Vanvitelli per Maria Carolina d’Austria, e visitabile alla Reggia di Caserta. 

L’immaginario legato al boudoir è stato ampiamente raccontato anche da stilisti e grandi case di moda, che negli anni hanno costruito intorno a questo tema un universo fatto di pizzi e trasparenze, lingerie e sottovesti, calze velate e corpetti. Nei mesi post pandemia in particolare, il desiderio di tornare a mostrare il corpo è stato piuttosto evidente: dopo mesi passati tra le mura di casa abbiamo assistito al grande ritorno – su Instagram, ma anche sul red carpet – della tendenza naked, con grande sfoggio di capi sexy, che scoprono con discrezione. L’ispirazione boudoir è strettamente legata a una percezione più sensuale – e personale – della femminilità, a prescindere dalla silhouette e declinabile a seconda del proprio stile e delle proprie esigenze.

 

La prova evidente che lo stile boudoir è tornato alla ribalta è arrivata con l’after party del Met Gala. Dopo il gala di moda più famoso del mondo, infatti, star del calibro di Bella Hadid, Kendall Jenner e Hailey Bieber si sono ritrovate per proseguire i festeggiamenti con look dall’estetica decisamente audace. Underwear in vista, autoreggenti, bra di cristalli e tacchi altissimi sono solo alcuni degli elementi chiave che abbiamo visto sfilare durante la notte più glamour di New York. 

La nuova generazione di designer italiani non ha perso l’occasione di raccontare questo nuovo trend all’interno delle ultime collezioni autunno inverno 2022. A partire da GCDS, che ha portato in passerella svariati look dove dominano dettagli in pizzo e capi di lingerie.

Altri hanno lavorato su un’interpretazione più delicata della tendenza, dove i dettagli see-through sono impreziositi da punti luce e abbinati a un design estremamente ricercato. Viene fuori così un immaginario molto femminile dove trionfano leggere sottovesti e trasparenze velate affiancate da un universo boudoir in chiave più rock, con spille da balia appuntate in maniera strategica per delineare la forma del cuore, ma senza rinunciare all’uso del tulle, un elemento ormai riconosciuto come parte fondamentale del linguaggio visivo dello stile boudoir. 

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